Le Storie della Resistenza | Intervista a Matteo Incerti

Mercoledì 27 maggio 2020

Matteo Incerti presenta il proprio libro ” I Pellerossa che liberarono l’Italia”, una storia di guerra, pace e lotta per i diritti alla quale parteciparono migliaia di nativi delle tribù del Nord America che, pur discriminati e confinati nelle riserve, si arruolarono, durante la Seconda Guerra Mondiale, come volontari nell’esercito Canadese per combattere il nazifascismo in Europa.

Chi per denaro, chi per un sogno di libertà e giustizia, il 10 luglio del 1943 a decine sbarcarono in Sicilia nelle file degli alleati e presero parte eroicamente alla guerra di Liberazione. I sopravvissuti, al ritorno dal fronte, iniziarono una nuova lotta per conquistare diritti negati, difendere le proprie terre dalla devastazione ambientale e tramandare ai posteri una millenaria cultura di pace.

Il libro narra le storie di cinquanta Nativi d’America che sacrificarono la vita sul suolo italiano per la nostra libertà e che sono sepolti nei cimiteri di guerra nel nostro Paese. 

Istruzioni per l'accesso

  • Clicca sul pulsante GUARDA LA VIDEOINTERVISTA. Verrai reindirizzato all’Area Riservata UPM. 
  • Inserisci i dati richiesti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, codice di controllo (codice numerico di 5 cifre) 
  • Clicca sul pulsante conferma.
  • Riceverai una e-mail di conferma contenente un LINK PER ACCEDERE ALLA VISIONE valido fino alla mezzanotte del giorno in cui si riceve.