Dieta Macrobiotica:
benessere a tavola!

“Possiamo cambiare il mondo ad ogni boccone.” Vandana Shiva

zuppa e piatto

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella tutela della salute e della qualità della vita. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una dieta sana ed equilibrata. La scelta quotidiana del cibo non è solo una questione di gusto o di abitudine, ma assume un valore determinante nella costruzione del proprio benessere e nella salvaguardia del pianeta. Un’alimentazione più sana è anche un’alimentazione più sostenibile e più rispettosa degli equilibri ambientali. Secondo un rapporto FAO, l’alimentazione ha un impatto sull’ambiente superiore a quello del settore industriale e dei trasporti. Non a caso la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che contribuisce di più al cambiamento climatico (31%), superando il riscaldamento degli edifici (23,6%) e i mezzi di trasporto (18,5%).

La cura della salute del pianeta parte anche dal piatto!

LA CUCINA MACROBIOTICA

L’Associazione Stile Macrobiotico promuove la dieta Macrobiotica, elaborata da Mario Pianesi sulla base degli insegnamenti di George Oshawa, il maestro giapponese che ha attualizzato e diffuso in Occidente la Macrobiotica. Studi clinici pilota hanno evidenziato l’efficacia di questa dieta nella prevenzione di patologie croniche non trasmissibili, quali obesità, ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e sindrome metabolica.

Gli alimenti principali della Macrobiotica sono i cereali, prevalentemente integrali (riso, miglio, orzo, segale, avena, grano…), le verdure di stagione, i legumi, gli oli vegetali, i dolci semplici e, in piccola quantità le proteine di origine animale. Molto importante è il consumo di alimenti di stagione, provenienti da coltivazioni che escludono il ricorso a prodotti chimici di sintesi. Nelle stesse coltivazioni vengono utilizzate antiche varietà di semi, che si riproducono autonomamente in un sistema agricolo rispettoso dell’ambiente (Policoltura). Parallelamente, i prodotti animali devono essere freschi e provenienti da animali selvatici o allevati e nutriti in modo naturale.  Inoltre, sono fondamentali le proporzioni tra le diverse componenti nutrizionali.

Una zuppa di verdure iniziale e un piatto completo composto di cereali (circa il 50 – 55 %), verdure ( circa il 35-  45%), legumi ( circa il 6 – 8%) e tra il 2 – 4 % di dolce sono la tipologia di pasto proposto.

Cucina Macrobiotica

ambiente

proteggi l’ambiente

agricoltura

migliori l’agricoltura

alimentazione

sai cosa mangi

salute

sei più in salute 

economia

risparmi energie