Il Pastificio Minardo: storia e produzione con i grani antichi siciliani – Videointervista al produttore Giorgio Minardo

Mercoledì 30 marzo

Mercoledì 30 marzo, alle ore 21:00, con il produttore Giorgio Minardo parleremo della storia e delle caratteristiche del suo pastificio di Modica, un’azienda che, dal 2007, produce pasta utilizzando varietà di grani antichi siciliani coltivati in maniera naturale e senza chimica di sintesi. 

Giorgio Minardo era un ingegnere elettronico ma la necessità di un nuovo stile di vita lo ha portato a cambiare lavoro e alimentazione. Dopo essere venuto a conoscenza degli sviluppi moderni di una delle varietà di grano più usate in Sicilia per fare la pasta, nel 2000 intraprende una ricerca sulle varietà antiche di grani siciliani. Nonostante le difficoltà, avvia una collaborazione con la Stazione Sperimentale per la Granicoltura di Caltagirone per la moltiplicazione dei loro grani, riesce a trovare coltivatori disposti a scommettere su questa coltura ritenuta poco redditizia e infine, nel 2007, apre il suo pastificio a Modica.

Istruzioni per l'accesso

Le seguenti istruzioni sono valide per l’ACCESSO a tutte le dirette, ogni mercoledì a partire dalle ore 21:00, e a tutte le registrazioni in archivio! Ti aspettiamo! 

  • Clicca sul pulsante PARTECIPA per accedere all’Area di Autenticazione UPM. 
  • Inserisci i dati richiesti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, codice di controllo (codice numerico di 5 cifre) 
  • Clicca sul pulsante conferma.
  • Controlla la tua posta elettronica: riceverai un’email contenente il link per accedere all’Area Riservata.  
  • Seleziona l’iniziativa di tuo interesse per accedere alla visione in diretta.