La risicoltura biologica | Policoltura Bene Comune

Il convegno a Rovasenda

All’interno del castello medievale di Rovasenda, il 29 Maggio 2022 si è tenuto un convegno sul tema “Policoltura Bene Comune”: professori, ricercatori e agricoltori hanno condiviso con la cittadinanza di Rovasenda gli sviluppi pratici e le prospettive future del progetto.

Nel corso degli interventi sono stati illustrati i progressi della risicoltura biologica praticata da vari agricoltori di Rovasenda – riuniti nell’associazione Biodistretto del riso piemontese.

Sono state spiegate, dalla dottoressa Valentina Vaglia, le opportunità di conoscenza e ricerca scientifica che offre l’agricoltura biologica in risaia. Manuele Mussa, vicepresidente dell’Associazione Polyculturae, e Gemma Chiaffarelli, dottoranda presso il DISAA dell’ Università degli Studi di Milano, hanno approfondito il tema dell’agrobiodiversità in risaia e hanno presentato le analisi scientifiche in corso per certificarla. Il biologo ambientale e interprete bioculturale Enrico Rivella ha concluso il ciclo di interventi mettendo in mostra la ricchezza di paesaggi e di biodiversità che caratterizza il territorio rovasendese e la sua baraggia

Oratori e platea