Un'importante azione per il ripristino della biodiversità
Attraverso il progetto Policoltura Bene Comune è stato possibile co-finanziare Oasi Emys, un importante progetto dell’azienda agricola Una Garlanda (Rovasenda, VC) di ripristino della biodiversità naturale.
In stretta collaborazione con l’Associazione Centro Emys Piemonte è stata preparata un’area palustre nel cuore dell’azienda per ospitare diverse specie animali e vegetali a rischio di estinzione, tra le quali spicca la testuggine Emys Orbicularis.
Un tempo questo animale caratterizzava il territorio di Rovasenda, ma lo stravolgimento del suo habitat naturale ad opera dell’agricoltura industriale ha portato a una drastica riduzione del numero di esemplari. Infatti, l’uso massiccio di erbicidi e pesticidi, l’utilizzo di macchinari agricoli per la lavorazione dei campi e la diffusione di specie animali alloctone hanno privato la testuggine Emys dei suoi alimenti naturali (piante acquatiche, insetti, etc.) e ne hanno ostacolato la presenza nei campi.
“Dopo il Centro Emys Piemonte, questo sito è il secondo esempio concreto in Piemonte di ripristino ambientale idoneo ad evitare l’estinzione della testuggine palustre Emys Orbicularis”, si legge sul sito di Una Garlanda. “Le giovani testuggini rilasciate in questo sito nel 2022 stanno formando una popolazione riproduttiva stabile.
Il virtuoso e ramificato incontro tra la biodiversità di luoghi protetti e le attività agricole policolturali potranno dare in futuro servizi ecosistemici sempre più ricchi e attenti alla qualità della vita e del cibo che ci nutre”.
Il 26 Giugno 2022 sono stati reintrodotti 25 esemplari di Emys Orbicularis: ora non resta che aspettare che proliferino e si re-impadroniscano dell’ambiente rovasendese.