I bioblitz di primavera 2021| Policoltura bene comune

I bioblitz UPM

Il 5 ed il 6 giugno 2021, nell’ambito del progetto Policoltura bene comune, UPM ha organizzato, in collaborazione con diverse aziende agricole piemontesi, i bioblitz di primavera

Scopo dei bioblitz UPM, eventi naturalistici all’interno di realtà agricole, è stato quello di permettere a cittadini, agricoltori, ricercatori e professori universitari di osservare l’ambiente di coltivazione ed avviare pratiche volte alla sua tutela.

Nel corso delle due giornate di esplorazione, è stato possibile conoscere le comunità vegetali, gli anfibi e gli invertebrati che popolano le risaie, e gli impollinatori e gli insetti che vivono negli ambienti circostanti alle coltivazioni di riso.

Per permettere al pubblico di ottenere una visione a tutto tondo dell’ecosistema della risaia, è stata organizzata, inoltre, un‘esplorazione notturna.

Ospiti e luoghi

Le visite di esplorazione si sono svolte in quattro aziende agricole piemontesi, quali: Az. Agr. Marinone Roberto a Nicorvo (PV), Az. Agr. Una Garlanda a Rovasenda (VC), Az. Agr. Priorato a Trino (VC), Cascina Dulcamara a Romentino (NO).

Ospiti dell’iniziativa diversi ricercatori universitari ed esperti: la Prof.ssa Ilde Vagge (DISAA Università di Milano), Luca Ilahiane – Naturalista, Ornitologo (Università del Piemonte Orientale – UNIPO), la Prof.ssa Simona Bonelli, Davide Giuliano e Federica Paradiso (DBIOS Università di Torino),  Monica Vercelli (DISAFA Università di Torino), Alessandro Lago e Irene Piccini (DBIOS Università di Torino).